VIAGGIO A CUBA: COSE DA SAPERE

Viaggio a Cuba: cose da sapere

Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Cuba? Buona scelta! Siamo lieti di darvi il benvenuto nel nostro paese e di aiutarvi con tutti i vostri preparativi, prenotazioni e creare il miglior tour di Cuba in base ai vostri desideri e richieste. Vi forniremo quante più informazioni possibili, in modo che il vostro soggiorno a Cuba sia confortevole, piacevole e soddisfi tutti i vostri desideri. Prima di viaggiare a Cuba, ci sono alcune cose da sapere.

VIAGGIO A CUBA: COSE DA SAPERE
INFORMAZIONI GENERALI

Informazioni generali

Per poter viaggiare a Cuba i cittadini italiani ed europei necessitano di un passaporto con 6 mesi di validità residua dal momento dell’entrata a Cuba. Occorre avere un visto turistico ed un’assicurazione sanitaria, tutti servizi che siamo in grado di fornirvi.
In caso dobbiate portare con voi medicinali specifici consigliamo di farsi fare un documento dal medico curante, anche in lingua inglese, che attesti la necessità di trasporto di quei medicinali.

INFORMAZIONI GENERALI
CLIMA E ABBIGLIAMENTO A CUBA

Clima e abbigliamento a Cuba

Cuba ha un clima tropicale, con temperature sempre piacevoli anche durante l’inverno. A seconda delle stagioni (uguali a quelle europee), la notte può essere un po’ più fresca. Pertanto, consigliamo abbigliamento leggero e da spiaggia per il giorno e alcuni capi leggermente più pesanti per la sera.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO A CUBA
VALUTA E CAMBIO DI DENARO A CUBA

Valuta e cambio di denaro a Cuba

Cuba è un paese particolare anche dal punto di vista valutario, esistono infatti due valute a Cuba: il CUC e il Peso cubano (CUP). La valuta più utilizzata è il CUC (peso convertibile cubano). Un CUC vale circa 25 CUP. Il peso cubano viene usato di meno, ma è accettato in diversi luoghi. Pertanto, è necessario prestare attenzione alla valuta in cui è indicato un prezzo (75 CUP corrispondono a 3 CUC).
A Cuba si paga quasi tutto in contanti, l’uso di carte di credito è insolito e in molti posti addirittura rifiutato. Per questo motivo, consigliamo vivamente di portare una quantità di denaro sufficiente per il soggiorno sull’isola. Per cambiare denaro a Cuba ci si deve rivolgere alle banche contraddistinte dalla dicitura CADECA (Caja De Cambio).
Questi uffici sono posti negli aeroporti principali dell’isola, e in molti hotel, oltre che essere presenti in tutte le città dell’isola.
È possibile utilizzare la carta come bancomat per prelevare (carte accettate Visa e Mastercard).
Non sono accettati bonifici da banche statunitensi e American Express non è accettata, né per pagamenti né per prelievi.

VALUTA E CAMBIO DI DENARO A CUBA
TELEFONO E INTERNET A CUBA

Telefono e internet a Cuba

La compagnia telefonica nazionale si chiama ETECSA. La maggior parte dei telefoni pubblici cubani funziona con carte prepagate (10, 20 e 50 CUC). Per chiamare all’estero, basta inserire il prefisso del paese che si desidera chiamare, seguito dal numero di telefono. Le carte prepagate sono vendute in hotel, uffici postali, aeroporti, negozi turistici e, naturalmente, nei centri telefonici dell’ETECSA.
N.B.: gli hotel offrono la possibilità di utilizzare il telefono per le chiamate nazionali e internazionali.
Se siete ospiti di una casa privata, potete effettuare chiamate all’estero sono con addebito al destinatario.
Utilizzo del proprio cellulare a Cuba: se si utilizza il servizio di roaming, non si avranno problemi con i telefoni cellulari. Il segnale è diffuso nei centri turistici e nelle principali città. Ma nelle zone meno turistiche o nell’entroterra o in aperta campagna, il segnale potrebbe mancare. Per i possessori di smartphone, il segnale GPRS ha una buona copertura per inviare e ricevere le loro e-mail. Attenzione: i costi del roaming dati sono elevatiSi consiglia di acquistare una SIM ETECSA per telefonate / SMS. È possibile acquistare una SIMCARD cubana immediatamente in aeroporto e costa circa 25 CUC.
Da gennaio 2020, è possibile acquistare una sim card speciale per turisti a Cuba, la Cubacel Tour card.
Come richiedere la sim card per turisti a Cuba? Lo si può fare attraverso il sito web: www.recargasacuba.com al costo di circa 25 euro. Si riceve una scheda SIM cubana che include 1 GB di Internet + 20 minuti di chiamata + 25 SMS.
È necessario richiedere la carta online, seguendo tutti i passaggi e, alla fine, è necessario indicare in quale ufficio Cubacell si desidera ritirare la carta. Il più comodo è l’ufficio che si trova all’aeroporto dell’Avana.
Per ulteriori informazioni e condizioni, visitare il sito Web Cubacel.

TELEFONO E INTERNET A CUBA
INTERNET A CUBA

Internet a Cuba

Sull’isola ci sono diversi punti Wi-Fi, principalmente in luoghi e centri città interessanti, ma ETECSA sta installando sempre più punti. Per accedere a Internet dal proprio laptop, smartphone o tablet, occorre disporre di una carta NAUTA acquistabile presso gli uffici ETECSA al costo base di 2 CUC o anche privatamente (3 CUC per carta): la carta è normalmente valida per 1 ora collegamento. Ovviamente, in molti hotel ci sono punti Wi-Fi, questo è un servizio aggiuntivo e deve essere pagato direttamente in hotel.

INTERNET A CUBA
CORRENTE ELETTRICA

Corrente elettrica

In quasi tutti i luoghi di Cuba, la tensione è di 110 V, in alcuni Hotel si trova 220 V ma sono veramente rari. Si consiglia di portare un adattatore americano.

CORRENTE ELETTRICA
SICUREZZA


Sicurezza

Cuba è il paese latinoamericano con il più basso tasso di criminalità e delinquenza.
È uno dei paesi più sicuri al mondo.
Chiaramente ciò non significa che non occorra un atteggiamento prudente come in qualsiasi altra parte del pianeta: viaggiare con gioielli costosi, soldi o altri oggetti preziosi in vista è una tentazione anche a queste latitudini…

SICUREZZA
MANGIARE A CUBA

Mangiare a cuba

Chiunque abbia pensato che il cibo non sia buono o limitato a Cuba ha torto! Il cibo cubano è ricco e delizioso, con piatti di carne, pesce fresco, riso, cereali, frutta tropicale e molte, molte verdure. Nelle parti più “sofisticate” del mondo gli alimenti biologici hanno un valore aggiunto per il consumatore: ebbene, a Cuba tutto è “biologico”, perché i prodotti sono coltivati localmente senza prodotti chimici.
Inoltre, dal 2011, ai cubani è permesso avere una propria attività locale, come i ristoranti, o paladar.
Da quest’anno il numero di Paladares è triplicato. In questi ristoranti tipici cubani potrete gustare i piatti più sofisticati e deliziosi, a prezzi ragionevoli per gli standard europei.

MANGIARE A CUBA
MANCE

Mance

A Cuba, le mance spesso corrispondono al punto massimo del salario dei lavoratori. Chi lavora nel turismo, dai camerieri, chef, facchini, autisti, guide turistiche, riesce a crearsi la propria sussistenza più con le mance riconosciute per il buon lavoro svolto che per il salario di base. Alcuni ristoranti includono il 10% del servizio totale: spetta al cliente decidere se lasciare qualcosa in più o meno.

MANCE
I RITMI DELLA VITA A CUBA

I ritmi della vita a cuba

Abituatevi al ritmo cubano, a volte dovrete solo aspettare, rilassarvi, non stressarvi e vedrete che vi divertirete moltissimo. I ritmi della vita a Cuba non sono dettati dalla svogliatezza, ma rispecchiano la natura e il modo di intendere il “senso della vita” di questa calorosa popolazione.
Siamo disposizione per soddisfare ogni vostra curiosità o richiesta.
Non resta che augurarvi buon viaggio e che possiate godere al massimo la vostra vacanza a Cuba.

I RITMI DELLA VITA A CUBA

Le agenzie autorizzate da Daiquiri

Cerca l'agenzia di viaggio più vicina a te che può proporti i viaggi di Daiquiri

Cerca l'agenzia vicino a te

Le attività da fare a cuba selezionate da Daiquiri

Alcune delle nostre proposte di attività da fare a a Cuba